La bonifica va effettuata da ditte autorizzate e specializzate per garantire che le procedure siano eseguite secondo quanto stabilito dalla norma: in sicurezza per le persone e l’ambiente.
Le bonifiche possono essere effettuate mediante:- Incapsulamento superficiale con vernici speciali
Si realizza trattando l’amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto, costituendo una pellicola di protezione sulla superficie esposta. Chi la effettua deve rilasciare un attestato di corretta esecuzione. Questo trattamento è efficace per un periodo di tempo limitato e per materiali non troppo degradati o sovracoperture. - Confinamento
Si realizza separando il materiale contenente amianto con una intercapedine di altro materiale. - Rimozione, se il materiale si presenta troppo degradato
E’ il procedimento di bonifica più diffuso perché elimina ogni potenziale fonte di esposizione, ha i costi più elevati nell’immediato e deve essere condotto correttamente per non aumentare la concentrazione di fibre disperse nell'aria. - (ARPAT)
Ecologica provvede alla bonifica, rimozione e messa in sicurezza del luogo in cui è presente amianto, proteggendo le persone che si trovano nelle vicinanze. Dopo aver asportato l'eternit lo trasportiamo presso gli impianti autorizzati per il conferimento di rifiuti contenenti amianto nel rispetto delle normative vigenti.
La nostra azienda seguirà tutte le pratiche burocratiche dalla richiesta all'Asp di competenza fino alla certificazione di avvenuto smaltimento e tutta la documentazione di chiusura pratica.
Smaltire con noi inoltre ti permette di risparmiare fino al 50% grazie agli incentivi per la rimozione dell'eternit: credito di imposta per le imprese e detrazione fiscale per i privati.